L'ALLENAMENTO CON I PESI
 
 
 
SPALLE
 
 
 
MATERATRAINING.it
Come muoversi in palestra per ottenere gli effetti desiderati e raggiungere gli obiettivi.
Spalle
CREDITS
info  @  materatraining.it
Parte mediale dei deltoidi. Con le braccia lungo  fianchi, afferrate due manubri con i palmi verso l'interno;  le ginocchia e i gomiti leggermente piegati, con i polsi rilassati (come se fossero i gomiti a sollevare i pesi e non le mani); inspirate mentre sollevate le braccia lateralmente fino all'altezza delle spalle; trattenete per un attimo la contrazione, espirate mentre tornate alla posizione iniziale e via di seguito senza pause tra una ripetizione e l'altra.


Arrivare sempre e solo all'altezza delle spalle porta ad un irrigidimento dell'articolazione della spalla con perdita di flessibilità. Quindi, è consigliabile eseguire, almeno per i set più leggeri, dei movimenti completi, sollevando le braccia fin sopra la testa fino a far quasi toccare i manubri.



Per i principianti: è meglio effettuare questo esercizio stando seduti sulla "panca  spalle" poiché con il sostegno della panca si è obbligati ad un'esecuzione più corretta.



Delle varianti sono costituite dalle alzate laterali a busto flesso a 90°, alzate laterali da seduto a 90° (seduti alla punta del sedile con i manubri che partono da sotto le cosce), dalle alzate laterali su panca inclinata (con il petto contro la panca di fronte allo specchio), alzate laterali su panca declinata (a testa bassa) e dalle alzate ai cavi bassi.



Trapezi. In piedi con le gambe dritte e divaricate quanto la larghezza delle spalle, le braccia completamente distese, con una presa in pronazione, le mani leggermente meno della larghezza delle spalle; inspirate e sollevate il bilanciere verso l'alto fin sotto il mento; inspirate mentre tornate nella posizione iniziale.

Una variante è costituita dallo shrug con il bilanciere o con i manubri. Con il bilanciere effettuate un su e giù con le spalle, come se voleste far toccare i trapezi con le orecchie.









TOP
 
Le spalle sono un'articolazione delicata e quindi vanno allenate in modo intelligente. Riscaldatele sempre a dovere e non cercate di usare pesi troppo elevati per le vostre capacità.


HOME
Suggerimenti
 
 
Dorsali
Pettorali
Bicipiti
Tricipiti
Gambe
Polpacci
Addominali
Links
Programmi settimanali
Dimagrire 3 o 4 kg
Mantenimento
Aumentare massa 3 o 4 kg
PUMP
Copyright 2004 e successivi - MATERATRAINING.IT - Pietro  Palumbo - Matera. All rights reserved.

Alzate laterali in piedi.
Tirate al mento o rematori in verticale.